Polizza di Responsabilità Civile del Vettore

E' una polizza assicurativa che copre il rischio della Responsabilità del Vettore stradale per le merci trasportate di proprietà di terzi ed è rivolta ai Vettori terrestri regolarmente iscritti all'albo degli autotrasportatori.

La Polizza offre Il pagamento di un indennizzo dovuto al proprietario delle merci a seguito di responsabilità prevista a termini di legge durante il trasporto terrestre eseguito dall'Assicurato(Vettore/Trasportatore).

La POLIZZA RC VETTORIALE assicura il valore massimo delle merci trasportate per ogni autocarro di proprietà e il premio annuo viene conteggiato applicando un tasso lordo al fatturato noli indicato dal vettore. Il tasso viene determinato in funzione dei massimali e limiti territoriali.

Il limite massimo assicurabile per i trasporti in Italia è quello previsto dalla legge (Art. 1696 del Codice Civile) ossia € 1,00 massimo per Kg. di merce persa e/o danneggiata. Per Trasporti Stradale Internazionale, dall'Italia ai Paesi Europei aderenti alla Convenzione CMR (Convention des Marchandises par Route), il risarcimento è regolato in base agli accordi contenuti da tale convenzione che prevede un limite di responsabilità pari a 8,33 D.S.P. (Diritti Speciali di Prelievo) circa € 10,00 al Kg. di merce persa e/o danneggiata.